Perdita dell'udito - Cento Audioprotesico Écoute

Vai ai contenuti

Menu principale:

HAI PROBLEMI
DI UDITO?


La comunicazione svolge un ruolo vitale nell'interazione sociale
e ci permette uno stile di vita attivo e partecipativo. La sordità è una malattia sociale in continua espansione e ciò è dovuto a fattori quali l'inquinamento acustico, l'uso di medicinali o di sostanze ototossiche.

L’udito rappresenta una parte essenziale della comunicazione quotidiana. Tuttavia, raramente ci fermiamo a pensare all'importanza che ha l'orecchio, come organo complesso, nelle nostre vite.
La qualità della nostra vita, d'altra parte, è influenzata da suoni sottili, come la risata spensierata di un bambino, la musica, o il ticchettio delicato della pioggia sul tetto.
I rumori, inoltre, sono molto utili per l'orientamento. Il suono dei passi ci aiuta nell'orientamento spaziale. Il rumore di un motore ci permette di localizzare i potenziali pericoli della strada. Molti suoni e rumori sono inoltre collegati ai ricordi.
Cosa sarebbe una giornata d'estate senza il cinguettio degli uccelli, o una passeggiata autunnale senza il fruscio delle foglie?
Solitamente, le persone che soffrono di ipoacusia aspettano, erroneamente parecchi anni prima di prendere dei provvedimenti e cercare le soluzioni che meglio rispondono alle proprie problematiche.
Coloro che si sottopongono a un trattamento per l'ipoacusia, evidenziano molti benefici,
tra cui i rapporti con i familiari, una sensazione migliore riguardo a se stessi, un miglioramento della salute mentale, una maggiore indipendenza e sicurezza.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu